.biz, parliamone.

Ogni link nel nostro blog da parte di una persona che ha qualcosa da condividere è un atto di generosità e altruismo, che chiede ai lettori di abbandonare la pagina per guardare come appare il mondo agli occhi di qualcun altro.
165243086-ba3c4a7b-c3a5-4d06-9fb9-4d6271b84488

Instagram si prepara a far guadagnare meglio gli influencer

21 maggio 2021 - .biz, parliamone. -

Mark Zuckerberg ha detto di voler premiare la “classe media dei creator”: con nuove affiliazioni, marketplace e creator shops, Instagram si prepara a rivoluzionare la monetizzazione dei suoi utenti

(foto: Chesnot/Getty Images)

Instagram sta lavorando per la creazione di una suite e di nuovi strumenti che serviranno agli influencer per guadagnare tramite la piattaforma. Tra le novità appena rese pubbliche –durante una diretta streaming con protagonisti Mark Zuckerberg e il capo di Instagram, Adam Mosseri – ci sono i creator shop, le affiliazioni e un nuovo “branded content marketplace”.

I creator shop saranno un’estensione dell’attuale funzione di acquisto in-app già esistente su Instagram che consente ai profili aziendali di vendere prodotti direttamente dall’applicazione. “Vediamo anche molti creator che usano/creano gli shop, e un aspetto del modello di business di un content creator è che tu crei grandi contenuti e poi puoi anche vendere cose: è per questo che avere i creator shops è fantastico”, ha detto Zuckerberg.

Tra le novità in arrivo su Instagram, Zuckerberg ha raccontato che Menlo Park è al lavoro su strumenti che consentirebbero agli influencer di Instagram di essere pagati per promuovere i prodotti. Secondo il Ceo di Facebook, i creatori dovrebbero essere messi nelle condizioni di poter ottenere una percentuale delle vendite dei prodotti da loro raccomandati. Per far si che questo accada, Instagram sta pensando di creare un marketplace che si basa sulle raccomandazioni e sulle affiliazioni in modo che gli utenti possano monetizzare la sponsorizzazione di determinati prodotti.

Infine, Instagram sta sviluppando un nuovo shop dedicato ai contenuti branded che aiuterà le aziende a trovare l’influencer adatto ai loro prodotti (un lavoro che oggi è largamente riservato alle agenzie digital e di comunicazione). Zuckerberg ha spiegato che questo nuovo strumento potrà consentire ai talenti emergenti di monetizzare e contribuire a creare quella che ha definito la “classe media dei creatori”. Attualmente gli influencer guadagnano principalmente grazie ad accordi stretti con gli sponsor esternamente alle piattaforme utilizzando i social come marketplace per il merchandising. Un sistema del genere però penalizza molto i creator emergenti, ovvero appunto la middle class del settore.

Questi nuovi strumenti, ancora in fase embrionale, una volta lanciati potrebbero cambiare drasticamente il modo con cui gli influencer riescono a monetizzare i loro contenuti sulla piattaforma: staremo a vedere se funzioneranno come devono.

Vuoi non dire la tua?!